Sappiamo quanto i social siano utili per fare personal branding. Curare la propria immagine sulle piattaforme social è essenziale per un professionista, ma ci sono dei social su cui vale la pena investire con maggiore attenzione. Uno di questi è sicuramente instagram.
Perché instagram è fondamentale per i professionisti
Instagram è sempre di più una piazza appetibile per i liberi professionisti, le startup e i brand, più ancora che per LinkedIn e qualunque altro social network. Per una serie di ragioni:
- Instagram ti permette di crescere più velocemente rispetto alle altre piattaforme. Grazie ad instagram è possibile guadagnare maggiore visibilità impiegando meno tempo, perché la piattaforma è più disposta ad accogliere contenuti virali.
- Instagram ti permette di stringere relazioni dirette con chi ti interessa e fare rete con gli utenti. Se una piattaforma con LinkedIn ti impedisce di inviare una richiesta di contatto a coloro che non hanno qualche collegamento diretto con te, Instagram ti permette invece un ventaglio molto ampio di libertà. Creare un legame con gli utenti è molto più semplice, e permette di accrescere la propria rete di contatti e potenziali stakeholder molto più rapidamente, con risultati evidenti già dai primissimi mesi di attività.
- Instagram permette di creare contenuti molto diversificati, che ben si adattano alle diverse fasi di una qualunque strategia di marketing e personal branding. Pochi altri social possono competere in quanto a diversificazione e completezza dei contenuti: dalle stories che creano un racconto quotidiano con i propri follower, ai reel, ai caroselli e le foto, alla possibilità di inserire link e creare uno shop con prodotti e servizi, o una guida che approfondisca alcuni argomenti specifici. Instagram è perfetto per qualunque tipologia di professionista che desideri promuoversi attivamente online e guadagnare seguito.
Chiaramente, è importante dedicare il giusto tempo alla crescita del profilo e alla creazione dei contenuti perché la costanza è fondamentale. Bisogna essere disposti a investire tempo e creatività, e anche metterci la faccia quando serve. Ogni professionista sa quanto sia importante la propria immagine: i social network possono aiutare tantissimo, ma la cosa fondamentale è mostrarsi apertamente alla propria community ed essere il più possibile sinceri.